Il Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori è nato nel 1988 e rappresenta circa 250.000 operatori del terziario. La base associativa del gruppo è costituita dagli imprenditori “under 42” aderenti alla Confcommercio.
Attualmente il Gruppo Giovani è presente in tutte le regioni attraverso le strutture provinciali ed al suo interno è ripartito in più di 130 categorie appartenenti ai diversi settori del commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese di Confcommercio.
Tra le proprie finalità, il gruppo si prefigge di:
- promuovere la formazione imprenditoriale e la promozione culturale degli imprenditori associati e degli addetti ai settori rappresentati, anche mediante la costituzione o la partecipazione ad appositi organismi;
- rappresentare gli interessi complessivi degli associati, in armonia con le Organizzazioni territoriali e di categoria del Sistema;
- favorire lo sviluppo delle strutture economiche anche attraverso forme di collaborazione o associazionismo fra le imprese e tra i soggetti rappresentati;
- assistere e coordinare gli aderenti nelle attività di tutela e promozione delle imprese e dei soggetti associati secondo i rispettivi ambiti di competenza;
- operare per il miglioramento strutturale dei Gruppi riconosciuti in modo da favorirne l’efficienza e lo sviluppo;
- organizzare, direttamente o indirettamente, ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali e su istituzioni di generale interesse, nazionale, europeo e internazionale;
- concorrere a promuovere processi di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni idonei a consentire lo sviluppo del sistema economico nazionale e, in particolare, delle imprese e dei soggetti rappresentati.
http://www.giovaniimprenditoriconfcommercio.it