Promuovere il Benessere in Azienda: Ciclo di Formazione su Lavoro, CCNL Commercio e Welfare Aziendale

In un mercato del lavoro in costante evoluzione, il benessere dei dipendenti è una priorità strategica per ogni impresa. Oltre all’importanza di garantire condizioni contrattuali in linea con il CCNL Commercio (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), il welfare aziendale è uno strumento sempre più rilevante per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e aumentare la produttività.

Per questo motivo, presentiamo un ciclo di formazione pensato per manager, responsabili delle risorse umane e imprenditori, che desiderano approfondire la conoscenza delle normative del CCNL Commercio e scoprire le migliori pratiche per implementare un efficace programma di welfare aziendale.

Perché partecipare?

Questo percorso formativo offre strumenti concreti per affrontare le principali sfide legate alla gestione del personale e alla promozione del benessere organizzativo. Durante gli incontri verranno esplorati i seguenti temi:

1. CCNL Commercio: Diritti e Doveri
    • I principali istituti contrattuali: inquadramento, retribuzione, orari di lavoro, ferie e permessi.
    • Le novità introdotte dagli ultimi rinnovi contrattuali.
    • La gestione dei contratti a tempo determinato e indeterminato, e delle prestazioni occasionali.
  2. Lavoro e Innovazione: Nuove Forme di Contrattualizzazione
    • Focus sulle modalità di lavoro flessibile (smart working, telelavoro).
    • La regolamentazione del lavoro agile nel CCNL Commercio.
    • Come coniugare esigenze aziendali e benessere dei dipendenti.
  3. Welfare Aziendale: Strumenti e Vantaggi Fiscali
    • Cosa si intende per welfare aziendale: buoni pasto, voucher, assicurazioni sanitarie e piani di previdenza complementare.
    • Le agevolazioni fiscali legate all’adozione di piani di welfare.
    • Come sviluppare un piano di welfare personalizzato per aumentare l’attrattività dell’impresa e la soddisfazione dei lavoratori.
  4. Case Study e Best Practice
    • Esempi di aziende virtuose che hanno integrato con successo CCNL e welfare aziendale.
    • Discussione sulle difficoltà più comuni nell’implementazione di piani di welfare e su come superarle.

A chi è rivolto?

Il ciclo formativo è aperto a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione del personale, dalle piccole alle grandi imprese, incluse startup e attività commerciali in espansione. Manager, responsabili HR e imprenditori troveranno spunti pratici e strategie concrete per rendere il proprio ambiente di lavoro più flessibile, produttivo e attento ai bisogni dei dipendenti.

Obiettivi del corso

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

• Conoscere a fondo le clausole principali del CCNL Commercio e come applicarle in azienda.
  • Comprendere i vantaggi del welfare aziendale e sfruttare le opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali.
  • Migliorare l’engagement dei dipendenti e creare un ambiente lavorativo più sostenibile e produttivo.
  • Gestire il cambiamento e promuovere la work-life balance attraverso piani personalizzati.

Modalità di svolgimento

Il ciclo di formazione si svolgerà in modalità online, con lezioni interattive e workshop pratici per favorire l’apprendimento e lo scambio di esperienze tra i partecipanti. Ogni sessione sarà registrata, così da consentire a tutti di recuperare eventuali lezioni perse o approfondire argomenti specifici.

Conclusioni

Partecipare a questo ciclo di formazione rappresenta un’opportunità unica per migliorare le competenze nella gestione del personale e acquisire gli strumenti necessari per implementare politiche di welfare aziendale che migliorano il clima organizzativo, riducono il turnover e accrescono la competitività dell’impresa. Investire nel benessere dei propri dipendenti significa investire nel futuro della propria azienda. Non perdere questa occasione per fare la differenza!

Iscriviti ora

Contattaci: Tel. 0984 77181 email calabria@confcommercio.it